Il progetto nasce dal desiderio di una giovane coppia di abitare un appartamento anni ’70 in modo contemporaneo.
Una nuova distribuzione interna è stata pensata per valorizzare l’ampia metratura, giustapponendo spazi serviti a spazi serventi.
La zona giorno è inserita in uno spazio longitudinale open space continuo che ospita una zona living e zona cottura/pranzo.
Un volume ribassato e attrezzato con pareti contenitore definisce la zona cottura/pranzo generando all’interno dell’open space una molteplicità di punti di vista e garantendo la privacy di alcune zone tecniche della cucina.
Il dinamismo dello spazio, generatosi è accentuato dalla giustapposizione di due pavimentazioni, in parquet per lo spazio living e in resina per la zona cottura.
Dinanzi a questo spazio si attestano, nascosti all’interno delle pareti perimetrali, due locali tecnici cui si accede mediante porte filo muro.
Attraverso una porta a scomparsa si passa alla zona notte, dove le zone bagno, uno al servizio delle camerette e uno privato della camera padronale, definiscono la successione degli spazi dell’abitare.. Entrambi i bagni sono rivestiti da un materiale monomaterico, resina cementizia che conferisce continuità agli elementi dei bagni stessi.
L’appartamento è stato completamente riqualificato energeticamente mediante la posa di un nuovo involucro interno isolato.