

Abitare i tetti. Vivere in famiglia, ognuno con la sua privacy
Un immobile per due case. Un progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica
Sul tetto dell’edificio preesistente è stato ricavato un appartamento grazie all’innesto di nuovi volumi in cemento stravolgendo il sottotetto e creando grandi abbaini capaci di dare aria e luce ai nuovi spazi. Protagonista della parte superiore della facciata totalmente rifatta è lo splendido cannocchiale, che apre la vista sui tetti di Dalmine.
La richiesta
Trasformare un sottotetto in un appartamento vista tetti perché genitori e figlio potessero vivere insieme l’immobile, mantenendo la loro indipendenza. Questo l’obiettivo progettuale, che comprendeva anche un intervento di efficientamento energetico e rifacimento facciata per l’intero immobile.
Recupero sottotetto
Riqualificazione energetica
Abitare green
Arredi su misura
Design e tecnica
Recupero sottotetto
Riqualificazione energetica
Arredi su misura





Gli interni
La riqualificazione energetica
Un intervento integrato per una casa a prova di clima
L’edificio è stato rinnovato con una facciata ventilata ad alta prestazione energetica. Il rivestimento in doghe di fibrocemento con superficie liscia e manutenzione 0 ha garantito una maggiore protezione dagli agenti atmosferici e dato una nuova veste ai tradizionali esterni anni Ottanta dell’immobile.






L’arredo su misura valorizza gli ambienti, creando aree storage pratiche e capienti: dalle colonne cucina, al mobile soggiorno la parola chiave è funzionalità.


Il calore del legno caratterizza l’intero appartamento: anche la parete cucina, adattata alla randa del tetto, è rivestita con elementi tecnici integrati come il materiale ligneo della cappa.





FOTOGRAFIA
Marco Riva
Vuoi rendere anche tu la tua casa unica e moderna? Il nostro team è qui per qualsiasi informazioni.



Siamo qui per aiutarti, compila il form!
Tutti i campi obbligatori sono contrassegnati da un *