

Abitare il comfort. Il primo intervento Active House in Italia
Cube Architetti cura la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di una porzione di villa applicando un protocollo all’avanguardia
Un upgrade di una porzione di bifamiliare realizzato in linea con i criteri Active House per vivere il meglio del benessere abitativo
Dalla sostenibilità energetica, al comfort termico, acustico e luminoso, all’ambiente, la prima riqualificazione Active House in Italia restituisce ai committenti una casa dagli altissimi standard abitativi. Studiato secondo il protocollo Active House per edifici nuovi, il modello è qui applicato per la prima volta su un immobile residenziale già esistente.
Studiato in Danimarca nei primi Duemila, questo protocollo innovativo e sostenibile per la progettazione e la riqualificazione di immobili è basato su una sintesi perfetta tra qualità abitativa, efficienza energetica e sostenibilità green. Al centro il benessere di chi abita e dell’ambiente circostante.
La richiesta
Obiettivo dell’intervento è riqualificare l’edificio di Brembate di Sopra nel bergamasco, aumentando il comfort termico, acustico, luminoso e la qualità dell’aria indoor, intervenendo sia sull’involucro edilizio del fabbricato, sia sugli impianti interni esistenti. Una richiesta di efficientamento che è stata sviluppata applicando l’innovativo protocollo Active House.
Riqualificazione energetica
Facciate esterne
Esigenze particolari
Luminosità e sicurezza
Riqualificazione energetica
Facciate esterne
Esigenze particolari







La posa del cappotto ha risolto i ponti termici tra strutture e tamponamenti e l‘installazione di un riscaldamento ibrido in pompa di calore ha ridotto i consumi.












Il comfort Active House è luce naturale, benessere termico e igrotermico, aria interna di alta qualità e ottimo isolamento acustico dell’abitazione


Un involucro a elevata performance integra le rinnovabili nella costruzione, garanzia di un edificio autosufficiente a livello energetico. Materiali selezionati per avere un basso livello di impatto ambientale e consumi ridottissimi di acqua si traducono in un’ottima sostenibilità.


FOTOGRAFIA
Andrea Segliani by VELUX
Vuoi rendere anche tu la tua casa unica e moderna? Il nostro team è qui per qualsiasi informazioni.



Siamo qui per aiutarti, compila il form!
Tutti i campi obbligatori sono contrassegnati da un *