

Villa a monte, sguardo a valle: una casa vetrata sulle balze di una collina
Una residenza immersa nel verde. L’elemento legno come leit motiv
Una casa studiata per essere in armonia con il paesaggio circostante. Una progettazione in linea con l’ambiente, dove i volumi si sviluppano adagiati sulle balze del colle. Un edificio dove la nuda essenzialità del calcestruzzo incontra solide strutture lignee e la leggerezza ariosa delle ampie vetrate aperte sui versanti montuosi dei dintorni.
La richiesta
Al centro della richiesta del committente c’è la natura. Natura come protagonista del dialogo interno-esterno, dove le vetrate abbracciano il verde, e natura come tecnologia costruttiva, grazie all’utilizzo del legno come materiale principale.
Riqualificazione energetica
Strutture in legno
Distribuzione interna
Dialogo con l’ambiente
Facciate esterne
Vetrate panoramiche
Riqualificazione energetica
Distribuzione interna
Facciate esterne









Gli interni
Abitare in armonia con le linee della collina
La villa sorge su un terreno scosceso nei boschi della Valle Brembana. Un’abitazione su due piani studiata per adattarsi alle quote esistenti delle balze. Nella zona giorno tre gradini connettono cucina e living, dove protagoniste sono le vetrate, una cifra comune anche alla zona notte adiacente, dove si trovano camera padronale, due camerette e due bagni.


Lo scheletro portante dell’edificio è realizzato interamente in legno, un cuore naturale avvolto in un rivestimento materico, in continuità con la morfologia del suolo.


La villa è caratterizzata da ampie finestrature. Spazi di luce e scorci panoramici sulla valle, con una vista totalmente aperta da est a ovest.
Vuoi rendere anche tu la tua casa unica e moderna? Il nostro team è qui per qualsiasi informazioni.



Siamo qui per aiutarti, compila il form!
Tutti i campi obbligatori sono contrassegnati da un *