L’intervento nel centro storico di Capriate S.G. ha trasformato un edificio in centro storico ad uso commerciale in una residenza verticale distribuita su tre livelli. Una zona d’ingresso e di servizio al piano terra, la zona giorno al primo piano e la zona notte nel sottotetto. La scala interna è l’elemento di congiunzione e di caratterizzazione dello spazio.
La scala si snoda nell’edificio in tre differenti materiali, ogni piano è caratterizzato da un suo elemento. Gradini in pietra al piano terra, un volume ligneo al primo piano e un nastro in ferro all’ultimo.
Partendo dalla strada, l’osservatore, accolto in un corridoio conico, viene condotto alla prima rampa, mantenuta rispetto alla cascina originaria; salendo i primi gradini viene avvolto da quello che sarà l’elemento caratterizzante del piano superiore: il legno; ma solo accedendo al soggiorno si renderà conto della peculiarità della scala, che, oltre a distribuire, arreda lo spazio.
Il volume in legno diventa mobile contenitore per lo spazio TV e sostegno per il nastro in ferro che conduce all’ultimo piano.
Il progetto ha cercato di integrare e far dialogare elementi esistenti ed elementi nuovi pur mantenendo ben visibile ciò che si è inserito da ciò che è stato conservato.
L’intero edificio è stato oggetto di un’attenta riqualificazione energetica dell’involucro, realizzata con l’impiego di specifiche soluzioni nelle differenti facciate: controparete interna isolata, per la facciata su strada; cappotto esterno, per la facciata su cortile privato.